Qualità

Nel determinare la qualità del lavoro educativo Acquarello tiene in considerazione tra i fattori principali le buone condizioni di lavoro dei dipendenti e il supporto pedagogico per documentare le pratiche attuate, elemento alla base di un approccio pedagogico co-costruito  attraverso un dialogo continuo tra teoria e pratica. Se da un lato, infatti, è determinante possedere un insieme di conoscenze e capacità pratiche è altrettanto necessario sviluppare un pensiero critico e riflessivo che spinga al miglioramento continuo, considerando l’ambito pedagogico-educativo come scienza fortemente complessa e diversificata.

La ricerca è l’approccio che permette di promuovere processi ideativi e creativi in stretta connessione sia con il territorio che con altre esperienze educative con enti pubblici, privati, università, ed aziende.

Da anni Acquarello partecipa a progetti di formazione e di ricerca insieme ad Enti Pubblici e Privati per costruire spazi e opportunità di innovazione sia con realtà locali che internazionali contribuendo a diffondere la cultura dell’infanzia e la messa in comune di differenti prospettive di lavoro.

Il Sistema Integrato  di “ACQUARELLO” SOC. COOP. SOCIALE O.N.L.U.S. è basato su personale altamente qualificato e competente ed è conforme ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI 11034:2003 e SA 8000:2014.

UNI EN ISO 9001:2015
La certificazione dei Sistemi Qualità secondo UNI EN ISO 9001:2015 è un procedimento che verifica e mantiene sotto controllo l’intera struttura organizzativa e produttiva della cooperativa in modo da assicurare ai clienti che quanto da questi richiesto al momento della stipula del contratto venga rispettato.

UNI 11034:2003
“Servizi all’Infanzia” è uno strumento rivolto alle realtà operanti nel settore dei servizi all’infanzia con bambini compresi nella fascia da 0 a 36 mesi e da 3 a 6 anni. La norma UNI 11034 è stata elaborata con l’obiettivo primario di tutelare bambini e genitori. Tale certificazione non rappresenta di per sé un fine, ma bensì un mezzo che certifica l’affidabilità e la professionalità di Acquarello in modo imparziale ed oggettivo.

Gli strumenti impiegati per il mantenimento e miglioramento degli standard qualitativi dei propri servizi, sono:

  • dialogo ininterrotto con il cliente;
  • incontri continuativi con i dipendenti e i collaboratori;
  • continuo monitoraggio della soddisfazione del cliente.

SOCIAL ACCOUNTABILITY 8000 (SA8000:2014)
SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITA` SOCIALE

Il rispetto dei requisiti di responsabilità Sociale dà ad Acquarello la possibilità di:

  • dimostrare oggettivamente le qualità di uno standard basato su normative internazionali, su diritti umani e legislazioni nazionali in materia di lavoro;
  • tutelare il personale, sia della cooperativa stessa che i fornitori esterni.
Politica sistemi integrati