Chi siamo

Acquarello è presente nel territorio della provincia di Forlì-Cesena e Rimini e gestisce Servizi per la Prima Infanzia. È una Cooperativa Sociale di tipo “A” ai sensi della Legge 381/1991 e nasce nel 1988 da un’idea imprenditoriale frutto di un’esperienza pluridecennale nel settore educativo, con l’obiettivo di fornire un servizio al territorio tramite il soddisfacimento dei bisogni della comunità locale.
A garanzia di una crescente coesione sociale e una maggiore specializzazione nella qualità dei servizi, Acquarello interagisce con le Pubbliche Amministrazioni e con le realtà imprenditoriali private, producendo un modello d’intervento capace di occupare un ruolo di soggetto attivo e partecipe nella costruzione del welfare locale.

La scelta di concentrarsi su territori circoscritti deriva dalla consapevolezza di quanto sia importante operare di concerto con le comunità locali. I servizi ed i progetti di Acquarello mirano ad una stretta collaborazione con le varie realtà dei territori nei quali opera.

I valori di riferimento – umani, sociali e gestionali – che sono alla base delle azioni della cooperativa, trovano un riscontro riconoscibile nelle attività e nei progetti realizzati. Costante è l’attenzione rivolta al lavoro di Progettazione e di Ricerca teso a valorizzare la cultura dei diritti dell’infanzia e della genitorialità.

Acquarello si è dotata di un’organizzazione interna suddivisa in diverse aree operative (amministrative e tecniche) favorendo l’individuazione di responsabilità e competenze. Ciascuna area operativa ha un proprio responsabile per garantire risposte tempestive ed efficienti in funzione delle specifiche esigenze e del buon funzionamento dei vari settori di attività fornendo una gestione ed un’ organizzazione adeguata a partire dalle fasi di ideazione, progettazione fino all’erogazione dei servizi educativi.

Un impegno costante sul versante della qualità ed una politica attenta alla gestione delle risorse hanno permesso di costruire una impresa solida dal punto di vista patrimoniale e finanziario e, nel contempo, significativa in termini di valori economici prodotti.

Nell’ anno 2018 Acquarello festeggerà ” i suoi primi 30 anni” di attività auspicandosi di aver lasciato tracce positive lungo il percorso di crescita fatto insieme ai bambini.